Il Teatro Sistina accende la luce su “Il Marchese del Grillo”

Cast, date e informazioni sullo spettacolo

Quella del Marchese del Grillo è la figura di un nobile ozioso e svogliato realmente esistito e storicamente interpretato magistralmente dall’indimenticato Umberto Sordi. Ma dal 12 ottobre il buon Marchese offre l’occasione al Teatro Sistina di riaprire il sipario, di accendere nuovamente i riflettori dopo che in estate era stato affollato da giovani vogliosi di imparare la vecchia arte del teatro.

Max Giusti porta in scena il Marchese del Grillo con un’immagine che è non vuole né ricalcare le orme di Umberto Sordi, ma tenta una rivisitazione omaggiando la figura romanesca come solo lo show man sa fare.

Per riabbracciare Roma e il teatro

“Il Marchese del Grillo” è il mezzo che il Teatro Sistina ha deciso di utilizzare per riprendersi Roma e il teatro della Capitale. Non è un periodo semplice per una delle arti più nobili ed antiche del mondo; non lo è da molto tempo ormai, la pandemia non ha fatto altro che aggravare la situazione. Ma il direttore del teatro Massimo Romeo Piparo, regista dello spettacolo, si dichiara pronto a difendere con le unghie e con i denti il suo teatro, senza lasciarsi abbattere da uno Stato, che ancora una volta non si mostra cooperativo.

Uno spettacolo che vuole omaggiare Roma ed i romani. Per farlo non poteva che essere scelto il miglior Max Giusti, che messa da parte, almeno per il momento, la TV, torna al suo grande amore, il teatro.

La commedia sarà ricca di ironia e di sarcasmo, con le musiche originali composte da Emanuele Friello, Roberto Croce alle coreografie e Teresa Caruso alle scenografie, in una cornice completamente inedita.

Una commedia attesissima che non fa altro che aprire una stagione teatrale che si preannuncia veramente irresistibile con imperdibili novità come: CATS, con Malika Ayane, storico Musical ambientato a Roma, in scena in concomitanza con le vacanze natalizie.

Altissimo l’entusiasmo, dopo 2 anni di stop. Iniziare con “Il Marchese del grillo che vuole proporre in scena nient’altro che il fascino di Roma, la città eterna.

Cast e date

Il Marchese Onofrio del Grillo sarà quindi Max Giusti, in una veste ironica e istrionica, completamente diversa da quella adottata fino a questo momento da tutti gli altri grandi della TV e del teatro, che gli hanno dato vita fino a questo momento. Ad accompagnare Max nel portare in scena le vicende di un nobile ozioso che passa il suo tempo tra bettole e osterie, coltivando relazioni amorose con le popolane sarà un cast di ben 30 grandi nomi, noti per la loro capacità di portare in scena dei personaggi unici nel loro genere.

Un percorso di 15 date che inizieranno con la prima del 12 ottobre e si protrarranno per tutto il mese, tenendo impegnati gli attori che sentiranno di vivere quello che è Roma e la romanità che un tempo veniva narrata nelle commedie di Alberto Sordi, il primo e grande Marchese del Grillo.

Verranno riproposti in scena, gli scherzi e le beffe che il Marchese di divertiva a mettere in atto alle spese dei popolani. È già possibile prenotare i biglietti per le 15 date così dislocate in diversi orari:

  • 12 ottobre;
  • 13 ottobre;
  • 14 ottobre;
  • 15 ottobre;
  • 16 ottobre;
  • 19 ottobre;
  • 20 ottobre;
  • 21 ottobre;
  • 22 ottobre;
  • 23 ottobre;
  • 26 ottobre;
  • 27 ottobre;
  • 28 ottobre;
  • 29 ottobre;
  • 30 ottobre.

Tutte al Sistina, teatro che non vedeva l’ora di riuscire ad aprire nuovamente le sue porte.

Non si poteva chiedere di meglio per riaprire la stagione del teatro che ha sofferto con tutto il popolo italiano un lungo Lock down che ha messo in seria difficoltà un settore che cerca di rinascere proprio iniziando da Roma, la città eterna.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove:

Teatro Sistina – Roma

Quando:

Dal 12 ottobre 2022

Costo:

Il dettaglio dei prezzi è presente sul portale ufficiale del teatro Sistina.