Al Sistina, arriva Matilda!

Cast, trama e informazioni sullo spettacolo

Dopo la pandemia che ha colpito il mondo del teatro e non solo, ci si sta riprendendo al scena. Nel periodo natalizio, come spesso succede, i teatri pullulano di tutti coloro che vogliono godersi uno spettacolo che sia veramente entusiasmante. Ampie le aspettative in merito a Matilda, in scena al Sistina, con un cast di notevole spicco.

La prima ha avuto un enorme successo, in scena uno spettacolo veramente di qualità elevato che è piaciuto veramente a tutti compresa la tanto temuta critica. Una spettacolo che è già stato definito come imperdibile.

La versione italiana di Matilda porta la firma di Massimo Romeo Piparo, mostra come i bambini possano vincere contro quelle che sono le ingiustizie del mondo dei grandi.

Uno spettacolo applauditissimo

Chi non ha mai visto Matilda? Uno dei film che spesso, proprio nel periodo di Natale viene riproposto. Adesso p diventato uno spettacolo teatrale di grande successo, con la prima che ha fatto salire l’applausometro in maniera quasi inaspettata.

Matilda è nata in una famiglia che non l’apprezza, eppure lei ha delle qualità che in effetti, non sono semplici da ritrovare in altre bambine. La contraddistingue un forse senso della giustizia e la sua immensa intelligenza. Mentre il padre non le perdona di essere nata una femminuccia e non accetta che legga libri invece di guardare TV, la mamma pensa solo alle sue gare di ballo. L’essere la più intelligente della famiglia la porta ad essere continuamente umiliata. Ma Matilda il suo valore lo conosce molto bene.

L’intelligenza e la fantasia sono le sue armi, al suo fianco l’insegnante Dolcemiele e la libraia Mrs. Phelps.

Un cast infallibile per un musical eccezionale

A contornare una storia che già risulta essere avvincente, ci sono le coreografie di Billy Mitchell e le coloratissime scenografie. Le musiche sono di Tim Minchin suonate da un’orchestra presente sal vivo in sala. Un’atmosfera veramente unica nel suo genere.

Numerosi sono i riferimenti al film che tanto successo ha avuto negli anni, con questa bambina che ha fatto divertire e sognare diverse generazioni. Ma la maggior parte del merito del successo di questa interpretazione occorre darla al cast. Una scelta che ha portato in scena solo i migliori attori italiani.

Giulia Chiovelli è Matilda, una vera e propria forza della natura. Quello che mette in scena è una forza e una sensibilità che lasciano il pubblico letteralmente senza parole. La bravura nel canto fa ben sperare per il futuro proprio in teatro, proprio nei musical.

La preside Trincibue è messa in scena da Luca Ward, che di certo non ha bisogno di presentazioni. Un lavoro immenso quello svolto dal celebre attore e doppiatore. I terribili genitori di Matilda sono interpretati da Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli.

Ovviamente non si dimenticano i giovanissimi talenti dell’Accademia Il Sistina, prova della realtà formativa che proprio nel teatro nasce e scova quelli che sono i talenti più brillanti. Insomma, il risultato è veramente unico, uno spettacolo assolutamente da non perdere per nulla al mondo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove:

Teatro Sistina – Roma

Quando:

Dal 07 Dicembre 2023

Costo:

Il dettaglio dei prezzi è presente sul portale ufficiale del teatro Sistina.