Sul palco di Arconate per festeggiare Sant’Eusebio

L’ex membro del gruppo musicale Eiffel 65, Gabry Ponte, con i quali ha venduto più di dieci milioni di dischi nel mondo, salirà questa sera 30 Luglio 2018 dalle 21.30 sul palco di piazza Libertà ad Arconate (MI) in occasione della grande festa patronale di Sant’Eusebio.

Sarà un concerto dagli effetti speciali reso ancora più magico e speciale da giochi pirotecnici creati sul palco. Maxi schermi posizionati negli a angoli strategici della piazza permetteranno al numeroso pubblico previsto di godere di uno spettacolo unico sul territorio. Per Arconate e l’Altomilanese l’appuntamento con Gabry Ponte è considerato un punto di riferimento da non perdere per molti giovani della zona.

Dall’Amministrazione Comunale saranno prese numerose misure di sicurezza limitando l’accesso alla piazza a tre varchi: via Roma, Contrada Sant’Eusebio e via Beata Vergine presidiati da forze del’ordine, mentre l’intero centro storico sarà limitato al traffico.

La Polizia Locale inoltre sarà in grado di visionare la piazza e monitorare l’intero concerto in tempo reale dalla sala operativa attraverso telecamere posizionate su tutta la piazza.

Il concerto sarà ad ingresso gratuito, ma per motivi di sicurezza saranno fatte accedere alla piazza solamente 4600 persone sottoposte ai necessari controlli di routine.

Tantissimi anni fa Arconate festeggiava il suo patrono bruciando un pallone, simbolo del martirio del santo. Questa tradizione ora è andata perduta nel tempo, è sopravvissuta ancora per qualche anno a St. Louis negli Stati Uniti d’America, dove numerosi cittadini sono emigrati agli inizi del Novecento.

La festa di fine Luglio rimane comunque una delle più sentite e partecipate di tutto l’Altomilanese.

Da qualche anno è tradizione per gli abitanti del paese prepararsi all’evento con una serie di iniziative legate all’estate che culminano con l’appuntamento clou dell’ultimo lunedì di Luglio.

La festa patronale ha visto, negli ultimi anni, salire sul palco della piazza personaggi di spicco nello scenario della musica di intrattenimento per giovani e non solo, che hanno portato sempre più interesse e partecipazione ad un evento di grande richiamo, forse il più atteso dell’estate.

Per gli appassionati di arte e storia locale Sant’Eusebio può essere ammirato raffigurato in un affresco sulla facciata di una casa in via Stradella del Pane, nel cuore del centro storico di Arconate, opera del pittore arconatese Giorgio Tosi. Il dipinto realizzato nel 2011 è considerato uno dei tesori di Arconate.

Anche la chiesa parrocchiale di piazza Libertà è dedicata al santo patrono Sant’Eusebio, la cui costruzione risale al 1902 sui resti di un’antica chiesetta risalente al sec. XVI.

Durante la dominazione Longobarda si osserva la fondazione di chiese pubbliche, dette pievi, e private, volute, queste ultime, dai grandi proprietari longobardi, costruite direttamente sui loro possedimenti e officiate dai loro sacerdoti.

Sembra sia questa l’origine della chiesa di Sant’Eusebio ad Arconate, che, alla fine del ‘200, risultava parte della pieve di Dairago, una delle più vaste della diocesi di Milano, insieme all’altra chiesa arconatese di Santa Maria, inizialmente denominata S. Maria delle Grazie e in seguito S. Maria Nascente.
Divenuta parrocchiale Sant’Eusebio è stata ricostruita nel 1683 e nel 1902, quando ha assunto l’aspetto attuale. Di notevole interesse sono gli affreschi risalenti al 1582, il crocifisso, l’abside e la fonte battesimale nell’ala sinistra della chiesa.

A Sant’Eusebio è dedicato anche un intero quartiere oggi via Cavour fulcro della vita cittadina, dove un tempo si trovava il Circolone luogo di feste e cerimonie.

La serata si presenta interessante: l’attesissimo Dj Gabri Ponte farà ballare tutta Arconate e non solo e gli appassionati di storia locale sapranno guardarsi intorno per scoprire altri tesori della festosa Arconate.

Per tutta la serata sarà attivo un servizio bar e ristoro

Informazioni, luogo e costo dell’evento

Inizio concerto lunedì 30 luglio 2018 ore 21.30

Dove piazza Libertà (piazza della chiesa) Arconate (MI)

Ingresso gratuito

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *